IC MARCONI

Erasmus+ 2^ visita di progetto – College Moutaigne – Goussainville -France

Print Friendly, PDF & Email

Dal 1^ al 5^ marzo si è svolta la seconda visita trasnazionale nell’ambito del Progetto “With the future in your hands”.

Presso la scuola partner College Moutaigne si sono incontrati docenti e coordinatori dei vari Paesi   al fine di verificare l’andamento del progetto (attività svolte,  inziative per il futuro … ), scambiare buone pratiche didattiche, conoscere più a fondo il sistema scolastico francese, aspetti della cultura e tradizioni francesi. I workshop sono stati dedicati alla discussione dei risultati del “Questionario sulla motivazione a scuola” (uno riservato ai genitori e uno riservato ai docenti)  che è stato somministrato  nelle scuole partner nei mesi di gennaio e febbraio. I risultati hanno mostrato una buona motivazione degli alunni e interesse delle famiglie… tuttavia lo scopo del progetto stesso è cercare di migliorare la motivazione di “tutti gli alunni” nessuno escluso. Sono state condivise,  buone pratiche  da sperimentare nelle varie scuole e strategie metodologiche innovative (Coding, CLIL… collaborative learning, didattica per competenze..) grazie anche all’utilizzo delle nuove tecnologie. E’ stata sottilineata l’importanza della collaborazione scuola/famiglia e dell’intera comunità per favorire il successo scolastico degli studenti.

La visita nelle scuole (primarie e secondarie) ci ha permesso di cogliere aspetti della formazione e organizzazione scolastica francese. L’accoglienza dello staff, delle famiglie (con un grande numero di alunni straniere) e delle Autorità (Sindaco, Prefetto …)  è stata calorosa e un momento fondamentale  per ribadire la grande importanza della collaborazione tra scuole europee al fine di far acquisire agli studenti competenze di cittadinanza, coesione sociale e “life skills”.
Infine, la vicinanza della scuola francese alla capitale (30 minuti) ci ha permesso di fare una “full immersion” nei momumenti e nelle tradizioni della capitale francese utili alla disseminazione nelle scuole di provenienza.

Infine, EUNICE, la mascotte del nostro progetto che viaggia tra le scuole partner al fine di aiutare e motivare gli studenti è stata consegnata dalla Francia alla Danimarca, prossima visita di progetto.

Durante tale visita sono stati consegnati libri, segnalibri prodotti dai nostri alunni, maschere tradizionali veneziane e cartoline del nostro territorio/Regione alla scuola partner ospitante, nell’ottica di essere piccoli “Ambasciatori della cultura Italiana”.
Nadia Buti (coordinatrice) & Rita Bortoluz (Rappresentante della Scuola Primaria Doccio)

GUARDA IL VIDEO