IC MARCONI

Organi Collegiali

Consiglio d’Istituto
Consiglio di Interclasse (primaria)
Consiglio di Intersezione (infanzia)
Consiglio di Classe  (secondaria I grado)

Consiglio d’Istituto

Il Consiglio d’Istituto è presieduto da un genitore e dura in carica tre anni scolastici. E’ convocato dal Presidente su richiesta del presidente della Giunta Esecutiva. Delibera il Bilancio preventivo e consuntivo disponendo l’impiego dei mezzi finanziari relativi al funzionamento dell’Istituto. Ha potere deliberante circa l’organizzazione e la programmazione della vita della scuola (regolamento, acquisti, calendario attività, iniziative assistenziali). Indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi e dell’orario delle lezioni e delle attività.  La Giunta esecutiva è presieduta dal capo di Istituto e ne è segretario il dirigente amministrativo.

Ne fanno parte, eletti dal Consiglio d’Istituto:
– un docente
– un non docente
– due genitori
Ha il compito di disporre i bilanci, preparare i lavori del Consiglio di Istituto, curare l’esecuzione delle delibere.

Il consiglio d’Istituto è l’ente che delibera ed è così composto:

– Dirigente Scolastico
 – 8 genitori,
 – 8 docenti,
 – 2 ATA.

Consiglio di Interclasse (scuola primaria)

I Consigli di Interclasse formulano proposte e pareri al Collegio dei Docenti in ordine all’azione educativa e didattica e comunque in relazione a tutte le competenze del Collegio. È composto da tutti gli insegnanti del plesso e da tutti i rappresentanti dei genitori. Per la trattazione di particolari problemi i Consigli possono riunirsi per classi parallele, per Circolo e per classi diverse. Se necessario, su approvazione dei loro componenti, le riunioni possono essere aperte anche agli altri genitori ovvero a persone qualificate alla trattazione di argomenti all’ordine del giorno.

Il Consiglio di Intersezione (scuola infanzia)
 è composto da tutti gli insegnanti del plesso e da tutti i rappresentanti dei genitori.

Il Consiglio di Classe (scuola secondaria I grado)
 è composto da tutti i docenti della classe e da quattro rappresentanti dei genitori.